Pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Chieti

Stop alle attese in mezzo agli adulti per i bambini che si recano in Pronto Soccorso a Chieti grazie al Fast track pediatrico, un percorso dedicato all’emergenza riferita ai più piccoli, costruito in condivisione tra la Clinica Pediatrica e il Pronto Soccorso generale al fine  di garantire la migliore assistenza possibile  al paziente in età compresa tra 1 mese e 17 anni.

Il nuovo servizio funziona così: il bambino che arriva in ospedale in urgenza viene valutato subito al Triage in Pronto Soccorso da un’infermiera con formazione pediatrica che attribuisce anche il codice colore:  se giallo, verde o bianco il piccolo paziente viene inviato in fast track al Pronto Soccorso pediatrico, operativo nelle 24 ore, nei locali dedicati allestiti negli spazi all’ingresso della Clinica Pediatrica. In caso di codice giallo “evolutivo”  il medico del Pronto Soccorso generale condivide la valutazione con il pediatra, mentre se si tratta di codice rosso il paziente viene ospitato nella shock room del Pronto Soccorso generale dove si recano il pediatra di guardia e l’anestesista rianimatore, immediatamente allertati.

Tranne quindi nei casi molto gravi, è il medico in servizio presso il Pronto Soccorso pediatrico a gestire il percorso assistenziale del paziente occupandosi dell’esame clinico, prelievi ematici, somministrazione di farmaci, richiesta di consulenze specialistiche. In base, poi, alle condizioni cliniche e al sospetto diagnostico il pediatra decide l’invio del paziente a domicilio, la permanenza in Osservazione Breve Intensiva Pediatrica o il ricovero ordinario. Il bambino positivo, invece, viene valutato da medico e infermiere di guardia al PS pediatrico presso i locali adibiti al percorso Covid-19 collocati al Pronto Soccorso generale, e successivamente ricoverato in stanze di degenza che garantiscano l’isolamento, così come  accade anche ad altri piccoli affetti da malattie infettive gravi come meningite, tubercolosi e simili.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Funivia del Gran Sasso, il Tar Abruzzo respinge il ricorso

Il Tar Abruzzo, sezione dell’Aquila, ha rigettato il ricorso proposto dal Comune dell’Aquila per l’annullamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *