Un equipaggio dell’Aeronautica militare è intervenuto ieri per il recupero di quattro giovani escursionisti rimasti bloccati sul massiccio della Majella. Il gruppo si trovava in una zona impervia del Monte Amaro, a circa 2.000 metri di quota, in una situazione di rischio legata alle basse temperature e all’insorgere di ipotermia.
L’operazione è scattata su richiesta del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo ed è stata coordinata dalla Sala Situazioni del Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico. Un elicottero HH-139B dell’85° Centro Sar di Pratica di Mare ha raggiunto l’area nonostante le difficoltà legate all’ambiente montano e all’oscurità.
Individuati i quattro giovani, l’equipaggio li ha tratti in salvo e messi in sicurezza a bordo del velivolo, trasferendoli all’ospedale di Chieti. I ragazzi, provati ma in condizioni stabili, sono stati affidati alle cure del personale sanitario. L’intervento si è concluso intorno alle 22.30.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione