Quattro escursionisti salvati dal soccorso alpino sul Velino Sirente

Doppio intervento del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo sul massiccio del Velino Sirente. Il primo soccorso è stato effettuato sul Monte Prena, dove due escursionisti di 28 e 25 anni, entrambi originari di Bari, si sono smarriti durante l’ascesa lungo la via dei Laghetti, rimanendo bloccati in una zona di salti di roccia. Impossibilitati a proseguire in sicurezza, hanno richiesto aiuto.

Sul posto è intervenuta l’eliambulanza del 118 decollata dall’Aquila, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas e l’equipe sanitaria. I due giovani sono stati individuati e recuperati con l’ausilio del verricello, quindi trasportati in sicurezza nei pressi di Fonte Vetica. Le loro condizioni sono risultate buone.

Poche ore più tardi, una seconda chiamata di soccorso è arrivata dalla Val di Teve, nel gruppo del Velino Sirente, per due escursioniste di 25 anni di Lucca che, lungo il sentiero dell’anello del Monte Sevice, avevano perso l’orientamento intorno ai 2000 metri di quota. Anche in questo caso è intervenuta l’eliambulanza del 118 con il tecnico del Cnsas e l’equipe sanitaria. Le ragazze sono state raggiunte dalla squadra di soccorso sbarcata in zona, verificate in buone condizioni e poi recuperate e trasportate fino al parcheggio di Cartore.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, sospesa per otto giorni la licenza di un locale per somministrazione di alcol a minori

La Polizia di Stato dell’Aquila, su proposta del Commissariato di Sulmona, ha disposto la sospensione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *