Ricercatrice della “d’Annunzio” vince il bando “Fondo Italiano per la Scienza”

La giovane ricercatrice dell’università “d’Annunzio” di Chieti Pescara, Giulia Gaggi, è tra i vincitori del prestigioso bando “Fondo Italiano per la Scienza”, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il Progetto Defense, che ha ottenuto il finanziamento di circa 1.324.000 euro. Ricercatrice nel “Reprogramming e Cell Differentiation Lab”, attivo nel Cast, Center of advanced studies and technologies dell’ateneo sotto la guida delle professoresse Angela Di Baldassarre e Barbara Ghinassi, la Gaggi studierà l’impatto degli interferenti endocrini sullo sviluppo cerebrale.

Gli interferenti endocrini sono sostanze chimiche rilasciate da materiali di uso quotidiano, come le plastiche alimentari, che possono attraversare la placenta e raggiungere il feto in via di sviluppo. Questi composti potrebbero alterare il normale processo di sviluppo del sistema nervoso, con potenziali conseguenze a breve e lungo termine sulla salute del bambino.

Il Progetto Defense, finanziato dal Mur e della durata di tre anni, utilizzerà modelli di cellule staminali, ovvero le unità fondamentali da cui si sviluppa l’embrione. Questi modelli consentiranno di comprendere i meccanismi biologici attraverso cui l’esposizione prenatale agli interferenti endocrini potrebbe influenzare il neurosviluppo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Addio a Vincenzo Palmerio, già assessore regionale

E’ morto Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in pensione, esponente di lungo corso della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *