Sanità, parte da Carsoli il poliambulatorio mobile per screening gratuiti senza prenotazione

Parte da Carsoli il tour nella Marsica del poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo, nell’ambito del progetto regionale “Casa della salute mobile”, che porta esami e controlli gratuiti direttamente nei centri della provincia dell’Aquila.

A bordo del mezzo è possibile effettuare senza prenotazione mammografie, Pap test e Hpv test, oltre alla ricerca del sangue occulto nelle feci con distribuzione dei kit, spirometrie, elettrocardiogrammi e controlli dei nei sospetti. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla prevenzione soprattutto nelle aree più distanti dai presidi sanitari.

L’iniziativa punta in particolare alla diagnosi precoce dei tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina, portando i servizi sanitari direttamente nei territori. Dopo la tappa nella Marsica, il poliambulatorio mobile proseguirà il percorso nell’area peligno-sangrina.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lanciano, col drone provano a far entrare telefonini in carcere

Nuovo tentativo di introdurre telefoni cellulari nella casa circondariale di Lanciano con l’uso di un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *