Un giovane è rimasto ustionato e almeno quaranta persone sono state evacuate nel pomeriggio di ieri a Sant’Egidio alla Vibrata a seguito della rottura accidentale di una conduttura del gas durante lavori per la posa della fibra ottica in viale Marche. La fuga di gas ha reso necessaria la chiusura della strada provinciale 259 e l’intervento dei tecnici di Italgas, di Anas, dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dei tecnici comunali.
Durante le operazioni di riparazione, intorno alle 19.30, si è verificata un’esplosione all’interno di un’abitazione della zona. Secondo una prima ricostruzione, il gas fuoriuscito si sarebbe accumulato nelle tubature sotterranee e negli ambienti domestici; l’accensione della luce del bagno avrebbe innescato il boato. Il giovane residente è rimasto ferito alle mani, al viso e al collo, riportando ustioni di secondo e terzo grado. Illesi la moglie e il figlio presenti in casa. Il ferito è stato soccorso dal 118 e trasferito all’ospedale di Teramo: le sue condizioni sono serie ma non risulta in pericolo di vita.
In via precauzionale sono state evacuate circa 70 abitazioni; una quarantina di persone, tra cui bambini, sono state accolte nella sala consiliare del Comune. L’energia elettrica è stata temporaneamente interrotta nelle vie interessate e sono stati aperti i tombini per favorire la dispersione del gas, mentre le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite con il coordinamento delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della Protezione civile.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione