Chieti e Ortona ospiteranno per tre settimane la Casa della salute mobile della Asl Lanciano Vasto Chieti per un nuovo ciclo di screening gratuiti. Il poliambulatorio itinerante sarà operativo da lunedì 12 gennaio 2026, con una prima fase nel territorio comunale di Chieti e successivo trasferimento sulla costa, nel comune di Ortona.
Il calendario prevede la sosta in piazza San Giustino a Chieti da lunedì 12 a sabato 17 gennaio, quindi in piazzale Marconi a Chieti Scalo da lunedì 19 a sabato 24 gennaio. L’ultima tappa è programmata a Ortona, nell’area parcheggio dello stadio comunale in via Giovanni XXIII, da lunedì 26 gennaio a lunedì 2 febbraio.
A bordo sarà possibile effettuare senza prenotazione gli screening oncologici: mammografia per donne tra 50 e 69 anni non eseguita negli ultimi due anni; ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne della stessa fascia d’età in assenza di esami recenti; Pap-test o Hpv test per donne tra 25 e 64 anni. Disponibili anche elettrocardiogramma, spirometria e controllo dei nei sospetti per cittadini sopra i 16 anni; per la visita dermatologica è consigliato presentarsi all’inizio delle attività.
L’ambulatorio mobile è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. L’accesso è riservato agli assistiti dell’azienda sanitaria locale, con tessera sanitaria e documento d’identità, senza impegnativa. I referti saranno inviati per posta ordinaria; in caso di mancato recapito è possibile scrivere a salutemobile@asl2abruzzo.it
o contattare il numero 366.9341042, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione