Chieti, evento conclusivo del progetto “Il mio ben’essere”

Si è svolto all’Auditorium Cianfarani del complesso museale de La Civitella l’evento conclusivo del progetto sulle dipendenze “Il mio ben’essere”, promosso dalla Polizia Locale di Chieti nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti. All’incontro hanno partecipato studenti, docenti, istituzioni e operatori coinvolti nel percorso, con la presenza del sindaco di Chieti Diego Ferrara e della comandante della Polizia Locale Donatella Di Giovanni.

Il progetto, finanziato dal Fondo per la sicurezza urbana del Ministero dell’Interno e attivato dal Comune di Chieti su indicazione della Prefettura, ha avuto l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e tutelare le fasce più giovani attraverso attività di prevenzione, sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani. Nell’ambito dell’iniziativa sono state destinate risorse anche al potenziamento della videosorveglianza urbana, con l’installazione di quattro telecamere in aree strategiche e di aggregazione giovanile, in particolare a Chieti Scalo, nella zona della stazione ferroviaria e in via Benedetto Croce, con ulteriori interventi già finanziati.

Durante l’evento è stato proiettato il video “Tu che non tremi”, ideato e diretto dall’attore teatino Antonello Angiolillo, realizzato con il supporto dell’intelligenza artificiale. Il contributo audiovisivo ha stimolato un confronto con i ragazzi sui temi della libertà, del rischio, della responsabilità e del benessere, dando vita a un dibattito partecipato nel corso del quale sono emerse domande e riflessioni legate alle dipendenze e alla cura di sé.

Al progetto hanno collaborato il Corpo della Polizia Locale, impegnato in incontri educativi su legalità e sicurezza, il Servizio per le Dipendenze Patologiche della Asl Lanciano Vasto Chieti e le associazioni sportive del territorio, che hanno promosso lo sport come strumento di inclusione e benessere, contribuendo alla costruzione di una rete educativa rivolta ai più giovani.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ortona, approvato il bilancio di previsione 2026

Il Consiglio comunale di Ortona ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione, documento di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *