Chieti, evento conclusivo del progetto “Il mio ben’essere”

Si è svolto all’Auditorium Cianfarani del complesso museale de La Civitella l’evento conclusivo del progetto sulle dipendenze “Il mio ben’essere”, promosso dalla Polizia Locale di Chieti nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti. All’incontro hanno partecipato studenti, docenti, istituzioni e operatori coinvolti nel percorso, con la presenza del sindaco di Chieti Diego Ferrara e della comandante della Polizia Locale Donatella Di Giovanni.

Il progetto, finanziato dal Fondo per la sicurezza urbana del Ministero dell’Interno e attivato dal Comune di Chieti su indicazione della Prefettura, ha avuto l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e tutelare le fasce più giovani attraverso attività di prevenzione, sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani. Nell’ambito dell’iniziativa sono state destinate risorse anche al potenziamento della videosorveglianza urbana, con l’installazione di quattro telecamere in aree strategiche e di aggregazione giovanile, in particolare a Chieti Scalo, nella zona della stazione ferroviaria e in via Benedetto Croce, con ulteriori interventi già finanziati.

Durante l’evento è stato proiettato il video “Tu che non tremi”, ideato e diretto dall’attore teatino Antonello Angiolillo, realizzato con il supporto dell’intelligenza artificiale. Il contributo audiovisivo ha stimolato un confronto con i ragazzi sui temi della libertà, del rischio, della responsabilità e del benessere, dando vita a un dibattito partecipato nel corso del quale sono emerse domande e riflessioni legate alle dipendenze e alla cura di sé.

Al progetto hanno collaborato il Corpo della Polizia Locale, impegnato in incontri educativi su legalità e sicurezza, il Servizio per le Dipendenze Patologiche della Asl Lanciano Vasto Chieti e le associazioni sportive del territorio, che hanno promosso lo sport come strumento di inclusione e benessere, contribuendo alla costruzione di una rete educativa rivolta ai più giovani.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, riprendono i lavori finanziati dal Pnrr alla scuola “Antonelli”

Riprenderanno il 19 gennaio i lavori di adeguamento sismico e antincendio della scuola Antonelli di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *