Sono 58 mila 800 i fumatori della provincia di Chieti

Sono 58 mila 800 i fumatori della provincia di Chieti, pari al 25% della popolazione in età compresa tra 18 e 69 anni. Il report è stato diffuso dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl in occasione della Giornata mondiale senza fumo, ed è stato prodotto sulla scorta di dati ottenuti dal Sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) che ha l’obiettivo di stimare la frequenza e l’evoluzione dei fattori di rischio per la salute legati ai comportamenti individuali, oltre alla diffusione delle misure di prevenzione.

Lo studio, riferito al periodo 2023-2024, ha evidenziato, inoltre, che il 22% è ex fumatore, mentre il 54% non ha mai fumato, e restituisce una fotografia del tabagismo: a fumare sono in prevalenza i maschi 32%), mentre la fascia di età con l’incidenza più alta di fumatori è tra 18 e 24 anni (29%). Ancora: tale abitudine è diffusa maggiormente tra le persone con difficoltà economiche (39%) e con livello di istruzione di scuola media inferiore. Si fumano in media 13 sigarette al giorno, e i forti fumatori sono il 25% del totale, mentre solo il 3% si dice fumatore occasionale.

Un focus è stato fatto anche sull’utilizzo di dispositivi elettronici, che riguarda il 6% della popolazione campione studiata, mentre il 4% ne fa un uso combinato con le sigarette.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, Confesercenti chiede interventi per il rilancio di corso Umberto

«I commercianti di Montesilvano sono profondamente preoccupati per lo stato di Corso Umberto dopo i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *