Street Science, in 130 da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio

Oltre 130 persone hanno partecipato alla prima Trek&Flag di Street Science 2026, la manifestazione dell’Università dell’Aquila dedicata alla divulgazione scientifica, in programma dal 20 al 27 settembre. Il percorso, con partenza da Santo Stefano di Sessanio e arrivo a Rocca Calascio, si è sviluppato per circa 10 chilometri con un dislivello positivo di 300 metri.

Alla camminata ha partecipato anche il rettore Fabio Graziosi, che ha completato l’intero itinerario insieme al gruppo. A Rocca Calascio i partecipanti sono stati accolti dal sindaco Paolo Baldi. Lungo il percorso sono stati organizzati momenti di approfondimento con Alfonso Forgione, docente di Archeologia cristiana e medievale e coordinatore del comitato organizzatore di Street Science, e con Luca Pezzuto, docente Univaq, che ha illustrato gli aspetti storico-artistici della Rocca e della chiesa di Santa Maria della Pietà.

Il complesso fortificato è anche al centro del progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, che vede il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila collaborare con il Comune per nuove indagini archeologiche e per la ricostruzione delle diverse fasi storiche del sito. Alla Trek&Flag ha partecipato anche il Sodas del Cai dell’Aquila, con le joelette messe a disposizione per favorire la partecipazione delle persone con disabilità.

La giornata si è conclusa con la bandiera di Street Science portata sulle mura della Rocca. Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 settembre con la Running.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Andrea Camplone ricoverato in rianimazione dopo un arresto cardiaco

Andrea Camplone, 60 anni, ex calciatore e capitano del Pescara, è ricoverato nel reparto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *