Una panchina rossa e un ulivo sono stati inaugurati davanti alla sede del consultorio familiare in contrada Casalena a Teramo, in un’iniziativa che unisce memoria, impegno civile e attenzione verso le vittime di violenza. All’evento hanno partecipato il direttore sanitario della Asl, Maurizio Brucchi, personale dell’Azienda sanitaria, l’assessore comunale alle pari opportunità Alessandra Ferri, il consigliere provinciale Flavio Bartolini e una rappresentanza della Commissione provinciale pari opportunità. Presenti anche delegati dei centri antiviolenza Minerva e La Fenice, dell’associazione “Ester sono io” e dell’associazione culturale Bon Ton.
Brucchi ha richiamato la necessità di mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, ricordando il ruolo dei consultori e del “Percorso codice rosa” attivo negli ospedali della Asl per l’accoglienza delle vittime. L’iniziativa, organizzata dalla Uosd Assistenza consultoriale, ha previsto un momento di riflessione e l’apertura di una mostra fotografica a tema realizzata da Alessandro Neri, visitabile fino alle 18.30. Nel pomeriggio sono in programma la lettura di un’opera di Concetta Reginella Guercioni e una dimostrazione di tecniche di autodifesa a cura di Antonio Di Felice.
In mattinata, inoltre, una rappresentanza dell’Opi ha deposto un mazzo di fiori davanti all’ospedale di Sant’Omero sull’installazione dedicata a Ester Pasqualoni, alla presenza di operatori sanitari della struttura. Le iniziative rientrano nelle attività della settimana contro la violenza sulle donne nei quattro ospedali della Asl.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione