Iniziative formative, scientifiche e di aggiornamento professionale rivolte al personale della Guardia di Finanza e agli studenti universitari sono al centro del protocollo d’intesa firmato a Teramo tra il rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Christian Corsi, e il comandante provinciale delle Fiamme Gialle, colonnello Vittorio Di Blasio, in rappresentanza del comandante regionale Abruzzo, generale di brigata Fabio Massimo Mandella. L’accordo, sottoscritto nel campus di Coste Sant’Agostino, ha durata quinquennale e punta a favorire lo scambio di competenze nei settori economico, giuridico e statistico, con attenzione a diritto tributario e doganale, tutela dei diritti industriali e polizia economico-finanziaria.
In base all’intesa, l’ateneo metterà a disposizione le proprie competenze accademiche per rafforzare la preparazione professionale del Corpo, mentre la Guardia di Finanza contribuirà con il proprio know-how operativo, offrendo esperienze concrete utili a integrare la formazione teorica degli studenti. Le parti valuteranno inoltre la partecipazione congiunta a programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali.
Il rettore Corsi ha evidenziato l’avvio di una collaborazione stabile e strutturata, orientata all’innovazione e all’integrazione tra competenze accademiche e operative, sottolineando il contributo dell’ateneo teramano nell’analisi dei fenomeni economico-finanziari e nello sviluppo di metodologie per il contrasto delle illegalità. Il comandante regionale Mandella ha rimarcato l’obiettivo di rafforzare la cooperazione interistituzionale attraverso corsi di formazione, studi e ricerche per il personale operativo e conferenze tematiche con casi di studio rivolte agli studenti, per accrescere la conoscenza degli illeciti economici e la consapevolezza della tutela della legalità economico-finanziaria.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione