Terna, progetto di razionalizzazione della rete tra Pescara e Chieti

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato il progetto di Terna per la razionalizzazione della rete elettrica nei Comuni di Pescara e Cepagatti e San Giovanni Teatino.

L’intervento, per il quale la Società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 11 milioni di euro, prevede il parziale interramento dell’elettrodotto a 132 kV “FS Pescara-FS Roseto”. Nello specifico, verrà realizzato un nuovo collegamento in cavo interrato di circa 7 km tra Pescara e Cepagatti. Questa infrastruttura consentirà la demolizione di oltre 6 km di linee aeree e la rimozione di 27 tralicci che attualmente attraversano zone densamente abitate. Il progetto garantirà una gestione più efficiente e sicura della rete locale e risolverà le interferenze esistenti con la tratta ferroviaria Pescara-Chieti.

L’intervento si inserisce nel più ampio piano di razionalizzazione associato all’entrata in esercizio del collegamento sottomarino Italia-Montenegro (Monita).

Grazie alla stretta collaborazione fra Terna e gli enti interessati, è stato possibile ottimizzare il progetto iniziale per rispondere alle esigenze delle comunità locali. Nelle prossime settimane Terna avvierà la progettazione esecutiva e le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri, prevista per il prossimo anno.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avezzano, espulso un 30enne magrebino ritenuto socialmente pericoloso

Gli agenti del Commissariato di Avezzano hanno eseguito l’espulsione dall’Italia di un 30enne magrebino, considerato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *