Il 27 e 28 settembre si svolgerà anche in Abruzzo “Sea & Rivers”, l’evento nazionale promosso da Plastic Free Onlus e dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua. Nelle province di Teramo, Chieti e Pescara sono previsti 12 appuntamenti, organizzati dai referenti locali con il coinvolgimento dei volontari.
Sabato 27 settembre sono in programma una passeggiata ecologica a Spoltore, una raccolta rifiuti urbana a Pescara, una raccolta di mozziconi a Roseto degli Abruzzi e clean up ambientali a Vasto e Teramo. Domenica 28 settembre le attività si sposteranno a Corropoli e Pineto, con passeggiate ecologiche, e nei Comuni di San Salvo, Chieti, Nereto, Sant’Omero e Ortona, dove i volontari saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa rientra nel calendario nazionale che conta centinaia di appuntamenti e vede in Abruzzo la collaborazione tra amministrazioni locali e cittadini. L’obiettivo è sensibilizzare alla riduzione dell’uso della plastica e alla tutela degli ecosistemi marini e fluviali, promuovendo comportamenti sostenibili condivisi.