Trasporti, 3 nuovi treni regionali in arrivo in Abruzzo

Sessantuno nuovi treni di Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), consegnati dall’inizio del 2025 a oggi, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. Un risultato in linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025–2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che entro il 2027 prevede di portare a 1.061 il numero di convogli di nuova generazione destinati a pendolari e viaggiatori in tutta Italia.
In Abruzzo, nel 2025, sono stati consegnati 3 nuovi treni (per un investimento di oltre 18 milioni di euro) che, sommati ai 20 già in servizio, portano a 23 il numero dei nuovi convogli in circolazione sulle linee abruzzesi. Le consegne dei nuovi treni proseguiranno nei prossimi mesi.
Grazie ai Contratti di Servizio con le Regioni e le Province Autonome, committenti del servizio, fino a oggi sono stati consegnati 596 treni di nuova generazione che, sommati ai 335 acquistati in precedenza, portano a 931 il numero dei nuovi convogli in circolazione. Con le ulteriori consegne di quest’anno e quelle previste entro il 2027, l’80% dell’intera flotta Regionale sarà rinnovato, per un investimento complessivo di 7 miliardi di euro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avezzano, il Majorana diventa un “campus” nazionale

L’Istituto superiore ‘Ettore Majorana’ di Avezzano è uno dei campus formativi universitari innovativi voluti in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *