Undici nuovi autobus di ultima generazione, alimentati a metano, sono entrati in servizio nell’area di Chieti. I mezzi sono stati acquistati da Tua, la società pubblica di trasporto regionale, e sono destinati a rafforzare i collegamenti urbani, suburbani e interurbani del territorio. Ogni autobus ha un costo di 280mila euro ed è dotato di sistemi di lettura digitale per biglietti e abbonamenti, dispositivi per l’acquisto a bordo con carte di credito, pedana per l’accesso delle persone con disabilità e prese USB su tutti i posti a sedere.
I nuovi mezzi si dividono in due tipologie: autobus suburbani impiegati sulle tratte Chieti-Pescara e Chieti-Francavilla al Mare, e mezzi interurbani destinati ai collegamenti con Casalincontrada, Roccamontepiano, Guardiagrele, Lanciano, Miglianico e altre località del comprensorio. La presentazione è avvenuta a Chieti alla presenza di Mario Colantonio, a nome del consiglio di amministrazione, e del direttore dell’esercizio gomma Raffaele Piscitelli.
Nel corso dell’iniziativa è stato ribadito che l’investimento rientra nella strategia di promozione della mobilità sostenibile e del rispetto del mezzo pubblico e del personale viaggiante. È stato inoltre sottolineato come il rinnovo della flotta rappresenti un impegno condiviso per migliorare la qualità del servizio e la sicurezza dei passeggeri.
Dal punto di vista ambientale, i nuovi autobus consentono una riduzione delle emissioni inquinanti fino al 90% rispetto ai vecchi mezzi diesel e garantiscono performance ecologiche superiori, inserendosi nel percorso di miglioramento ambientale avviato da Tua sotto la guida del presidente Gabriele De Angelis.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione