Turismo accessibile, progetto “Bike to coast for everyone”

Il progetto “Bike to coast for everyone” mira ad agevolare l’accessibilità dei disabili alla ciclopedonale Martinsicuro-San Salvo. L’assessore al Turismo Daniele D’Amario ha coordinato la riunione dei 19 comuni partner del progetto, convocata per fare il punto sullo stato di attuazione.

“Il progetto è a buon punto – esordisce l’assessore D’Amario – e contiamo di attivare i primi servizi dalla prossima stagione estiva. Si tratta di un progetto innovativo che mette in campo un’offerta integrata di servizi destinati ai turisti con disabilità, fisiche e sensoriali. Il progetto prevede la realizzazione e l’organizzazione di servizi accessibili: spiagge attrezzate, servizi cicloturistici con biciclette dedicate, installazione lungo il percorso di stazioni di scambio e nolo bici e la realizzazione di informazioni turistiche accessibili”.

Proprio sul fronte organizzativo, è stato annunciato l’avvio di un percorso formativo che sarà rivolto agli operatori degli uffici di informazione e accoglienza turistica, delle strutture ricettive ubicate in prossimità della ciclovia adriatica e dei servizi istituiti presso la bike to coast. “In questa sede – aggiunge D’Amario – è importante sottolinea il grande spirito di collaborazione che si è creato tra la Regione, le associazioni del Terzo settore e i Comuni. Il progetto – conclude l’assessore – condensa gran parte delle linee di promozione turistica che la Regione si è voluta dare: dal turismo inclusivo a quello esperienziale fino alla vacanza attiva. Per noi rimane centrale l’idea di presentare un territorio fruibile in grado di garantire i servizi essenziali per tutti i nostri visitatori, compreso i diversamente abili”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Punto Digitale Facile, altre 13 sedi per l’assistenza ai cittadini nei servizi sul web

Saranno attivati entro il mese di luglio ulteriori 13 sedi di “Punto Digitale Facile” che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *