L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara inaugura il nuovo anno accademico con una cerimonia in programma alle 11 al Teatro Marrucino di Chieti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, oltre a studenti, docenti e personale dell’ateneo. Dopo l’ingresso del corteo accademico e l’esecuzione degli inni a cura del coro “Ud’A InCanto”, diretto dal maestro Cristian Starinieri, il rettore Liborio Stuppia terrà la relazione introduttiva sul tema “Viaggiatori nel tempo”.
Seguiranno i saluti del direttore generale Paolo Esposito, del rappresentante degli studenti Basher Amuri e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo Glauco Conte. La prolusione sarà affidata alla professoressa Lorella Martinelli, docente di Lingua e Traduzione francese, sul tema “Lingue e culture in contatto: prospettive della littérature-monde tra identità e globalità”. È prevista inoltre la lectio magistralis del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Andrea Lenzi, prima della chiusura musicale affidata al coro dell’ateneo.
La cerimonia coincide con il sessantesimo anniversario della prima inaugurazione dell’ateneo, avvenuta il 19 marzo 1966. La scelta del Teatro Marrucino, fuori dal campus universitario, intende sottolineare il legame con il territorio e la comunità accademica, in un momento celebrativo della storia e dello sviluppo dell’Università d’Annunzio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione