Università in carcere, a Teramo una giornata dedicata al diritto allo studio

L’Università degli Studi di Teramo celebrerà martedì 13 ottobre, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo, la Giornata Internazionale dell’Istruzione Universitaria in Carcere. L’iniziativa riunirà rappresentanti del mondo universitario, delle istituzioni, dell’amministrazione penitenziaria e studenti delle scuole superiori del territorio per un confronto sul diritto allo studio come strumento di inclusione e reinserimento sociale.
I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Christian Corsi (nella foto), seguiti dagli interventi dei referenti del Dipartimento di Giurisprudenza e del Polo Universitario Penitenziario. Nel corso della mattinata sarà proiettato il film La salita di Massimiliano Gallo, del 2025, a cui seguiranno le testimonianze degli studenti detenuti negli istituti penitenziari di Sulmona e Teramo.
Le conclusioni saranno affidate alla garante dei detenuti per l’Abruzzo, Monia Scalera, e alla direttrice del carcere di Teramo, Maria Lucia Avantaggiato. Il rettore Corsi ha sottolineato il ruolo dell’istruzione universitaria negli istituti penitenziari come diritto e opportunità di reinserimento, ribadendo l’impegno dell’Ateneo a garantire l’accesso alla formazione anche nei contesti in cui risulta più difficile.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spara col fucile al drone del vicino, denunciato a Notaresco

Un uomo è stato denunciato dai carabinieri di Notaresco con l’accusa di danneggiamento dopo aver …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *