Abruzzo Giovani 2023, fondi per i progetti dedicati ai ragazzi dai 14 ai 35 anni

Favorire l’aggregazione, la piena partecipazione e inclusione dei giovani, prevenire e contrastare alcune forme di disagio: sono solo alcune degli obiettivi che si pone l’avviso “Abruzzo Giovani 2023”, finanziato nell’ambito del Fondo nazionale delle politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri. Da oggi, 4 luglio, fino al primo settembre, sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, i 24 ambiti distrettuali sociali possono presentare progetti in grado di coinvolgere giovani dai 14 ai 35 anni.

“Abruzzo giovani si rivolge ad una fascia di età ben definita – spiega l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo – e intende dare seguito a quei progetti che sul territorio sono in grado di comprendere le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa”. La Regione Abruzzo può contare su una dotazione finanzia di 634 mila euro, che servirà a finanziare progetti presentati dai 24 Ambiti sociali riconosciuti in Abruzzo e che hanno come destinatari principali i giovani abruzzesi dai 14 ai 35 anni. Per ciascun progetto, fanno sapere dagli uffici regionali delle Politiche giovanili, dovrà essere previsto il coinvolgimento di almeno 50 giovani e la durata dei progetti non potrà essere inferiore a 12 mesi e superiore a 15 mesi a decorrere dalla data di inizio attività.

Gli ambiti sociali regionali potranno presentare i progetti sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo fino al 1° settembre 2024.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

ITS “Efficienza energetica”, open day all’Aquila per i nuovi corsi

Un percorso di formazione gratuito dall’alto valore sociale e professionale, che guarda al futuro investendo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *