Agricoltura, fondi per 450 milioni di euro per potenziare la redditività delle aziende

Una consistente e costante accelerazione della spesa nelle attività previste per il settore agricolo inserite nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Abruzzo per l’annualità 2023.Nello specifico la Regione Abruzzo, al 16 dicembre 2023, ha erogato alle imprese agricole, su impulso dell’Autorità di gestione del PSR Abruzzo e direttrice del dipartimento agricoltura Elena Sico, circa 450 milioni di euro.

La Commissione Ue conferma certifica un ulteriore progresso nella capacità di centrare e superare i target stabiliti nel corso del Comitato di sorveglianza sul Psr che si è svolto per la prima volta ad Avezzano.

Tra le priorità degli interventi posti in essere, il potenziamento della redditività delle aziende agricole e la competitività del settore in tutte le sue forme, in particolare sostenendo l’adozione di tecnologie all’avanguardia e l’ingresso delle nuove generazioni. Per il “pacchetto giovani”, infatti, è stata approvata una modifica al Programma che prevede un’ulteriore assegnazione di 7 milioni di euro per rispondere alla forte esigenza espressa dal territorio di sostenere l’insediamento di giovani agricoltori in aziende agricole. L’obiettivo è quello di costruire, grazie alle loro capacità e potenzialità, un modello agricolo europeo diversificato, competitivo, innovativo, multifunzionale e sostenibile.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

A Florviva si parla delle minacce per le piante dell’Abruzzo

Le piante abruzzesi presenti nei vivai e nelle colture abruzzesi sono in buono stato di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *