Amazon ha creato altri 3.000 posti di lavoro in Italia

Quest’anno Amazon ha creato altri 3.000 posti di lavoro in Italia portando il totale dei dipendenti a oltre 17.000 unità. E nel 2021 ha investito nel nostro Paese oltre 4 miliardi di euro (+38% rispetto ai 2,9 miliardi di euro del 2020) raggiungendo un totale di 12,6 miliardi di euro di investimenti dall’apertura di Amazon.it nel 2010. I ricavi totali delle attività di Amazon in Italia sono stati di oltre 8,75 miliardi di euro (+21% rispetto ai 7,25 miliardi di euro del 2020) e il contributo fiscale complessivo – combinando le imposte dirette e indirette – è stato di oltre 751 milioni di euro (+118% rispetto ai 345 milioni di euro del 2020). E’ quanto emerge dal rapporto di Amazon sull’impatto economico generato in Italia e sullo sviluppo del “Piano Italia” nel 2021. “Il totale dei posti di lavoro indiretti ha raggiunto la cifra record di 108.000 – viene sottolineato nel report – includendo i 60.000 posti di lavoro creati dalle piccole e medie imprese italiane che utilizzano i servizi di Amazon per far crescere il proprio business e per esportare i prodotti italiani nel mondo”.

Nel 2021 Amazon ha aperto nuove sedi e attualmente conta più di 60 strutture in tutta Italia, sia logistiche che corporate. Oltre agli investimenti per creare nuovi posti di lavoro, Amazon investe anche in strumenti di supporto per far crescere il business delle imprese italiane: nel 2021, le piccole e medie imprese italiane che vendevano sugli store di Amazon erano più di 20.000 (dalle 18.000 del 2020) e la metà di queste ha raggiunto oltre 800 milioni di euro di vendite internazionali. Ora l’obiettivo è arrivare a 1,2 miliardi di euro di vendite annuali all’estero. La vetrina Amazon Made in Italy è un ulteriore strumento, sostenuto da Ice, e oggi oltre 4.500 artigiani e Pmi ne beneficiano proponendo oltre 1 milione di prodotti ai clienti di Amazon. Attraverso Accelera con Amazon – programma di formazione gratuito progettato con la collaborazione di Ice, Politecnico di Milano, Netcomm, per accelerare la crescita e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane – più di 11.000 Pmi italiane hanno ridotto il loro gap digitale nel 2021. Amazon si impegna a formare altre 20.000 Pmi e start-up italiane entro la fine di quest’anno e ha anche siglato accordi con le regioni Liguria, Sicilia, Marche, Abruzzo, Umbria per portare supporto alle imprese del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mototurismo, presentate le iniziative per la promozione in Abruzzo

Un press tour con la partecipazione di giornalisti, blogger ed esperti del settore, che proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *