‘Art Bike & Run’ per promuovere la Costa dei Trabocchi

Un evento a settembre 2020 per presentare l’itinerario turistico sulla ‘via verde’ che attraversa, in Abruzzo, la Costa dei Trabocchi, percorso ciclo-pedonale in fase di realizzazione che gia’ ora attira un pubblico di appassionati della bici e amanti della vacanza attiva: e’ ‘Art Bike & Run’, coronamento di un progetto, presentato a Pescara , al quale partecipano Legambiente Italia e Camera di Commercio Chieti Pescara con la partecipazione di Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Fondazione Aria e Gal Costa dei Trabocchi. Un progetto nato dalla volonta’ di valorizzare i 42 km di costa, costellati dalle suggestive antiche macchine da pesca, i ‘trabocchi’, trasformandoli in prodotto turistico sostenibile di valenza internazionale, considerando la vicinanza a un entroterra ricco di testimonianze artistiche. “E’ un evento che abbiamo voluto fortemente – ha detto Lido Legnini, vice presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara – insieme a Legambiente, alla Regione, al Gal dei Trabocchi e a tutti quanti credono fortemente nel progetto che arriva a coronamento di un lavoro di tre anni. Abbiamo fatto studi che ci hanno mostrato le criticita’, ma anche le opportunita’ e dove bisognava agire, una di queste e’ stata l’accessibilita’. Siamo partiti nell’estate scorsa con il progetto ‘Costa dei Trabocchi Mob’ che sara’ riproposto anche nel 2020, ci sono poi una guida sul cicloturismo, corsi per gli operatori dell’accoglienza del turista in bici”. Le presenze cicloturistiche in Italia, rilevate nel 2018, ammontano a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico, oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una vacanza utilizzando piu’ o meno intensamente la bicicletta. A servizio della Costa dei Trabocchi dovra’ essere realizzata una rete di percorsi sulle strade interpoderali, comunali e provinciali, che permetteranno collegamenti a pettine della pista con le aree interne. Fattori, che insieme allo sviluppo di attivita’ private a supporto dell’infrastruttura, creano le condizioni per la realizzazione di una Destinazione Turistica. Un progetto ambizioso che per sviluppare a pieno il suo potenziale necessita di una comunicazione strategica, rivolta in maniera prioritaria verso i mercati del Nord Europa, maturi dal punto di vista ciclistico e avvezzi a vacanze in primavera e autunno

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Casa, prezzi in frenata ad aprile ma +1,5% in un anno

Gli ultimi dati dell’ufficio studi del portale immobiliare idealista, rivelano un rallentamento nei prezzi delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *