Grande interesse per il convegno sul ruolo del Gruppo Bancario Iccrea nei percorsi di sostenibilità dei sistemi locali, organizzato ieri nell’Università di Pescara dalla Bcc Abruzzese – Cappelle sul Tavo, presente con il presidente Michele Borgia, il direttore generale Adriano Giacintucci e diversi componenti del Cda. Fra i relatori, il Direttore Generale di Iccrea Mauro Pastore, il Prorettore Tonio Di Battista, il Direttore del Dipartimento Stefania Migliori, Susanne Durst dell’università di Reykjavik, la professoressa Michela Venditti e il dottor Fabrizio Salusest.
I relatori hanno messo in evidenza il ruolo delle banche di credito cooperativo nel processo di transizione verso un’economia e una società più sostenibili. E hanno sottolineato come l’impatto ambientale, sociale e di governance di tutte le organizzazioni che operano sul mercato, come dei singoli risparmiatori, diventi elemento centrale di valutazione, per le banche, e di identità per gli operatori.
Michele Borgia, appena riconfermato alla guida della BCC Abruzzese – Cappelle sul Tavo ha dichiarato: “Il pilastro culturale e quello finanziario si sono raccolti su una direttrice comune per la transizione ESG, con le BCC, il Gruppo Bancario Iccrea e l’università di Pescara impegnate a condividere comuni strategie di intervento. Viste le preferenze dei consumatori, sempre più orientate a consumi di beni e servizi sostenibili, dalla tempestività ed efficacia delle scelte in termini ESG dipenderà l’accesso ai mercati e l’accesso ai finanziamenti”.