La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia lancia ufficialmente l’edizione 2026 del “Bando per la concessione di contributi per attrarre i flussi turistici”. I dati dell’ultimo monitoraggio evidenziano, infatti, che in risposta al bando nel 2025 sono state registrate 39.112 presenze (con un incremento del +259,3% rispetto al 2023) e 12.097 arrivi sul territorio (+122,3% rispetto al 2023).
Il bando ha favorito, in particolare, la permanenza media e la destagionalizzazione. L’iniziativa si rivolge a tour operator, agenzie di viaggio, scuole, associazioni, enti del terzo settore (RUNTS) e parrocchie.
L’entità dei contributi (per minimo 2 pernottamenti) sono per i turisti stranieri (minimo 10 persone) fino a 10mila euro per gruppo; per gli Italiani (minimo 25 persone) fino a 6mila euro per gruppo. Ogni beneficiario potrà presentare istanze per un massimo di 200 partecipanti complessivi durante l’anno.
Previsto, inoltre, il rimborso del 50% delle spese sostenute per guide riconosciute dalla Regione Abruzzo, al fine di incentivare un turismo di qualità e consapevole.
Il Lazio si conferma la principale regione di provenienza (46,9%), seguita da Campania (8,2%) e Lombardia (7,1%).
A livello internazionale, i gruppi più numerosi provengono da Germania e Belgio, e c’è stato un incremento di turisti americani.
La validità dei benefici è per i periodi di bassa stagione, mentre per i comuni capoluogo di L’Aquila e Teramo vale per tutto l’anno, supportando così la centralità dei centri storici.
I dettagli completi e i moduli sono consultabili sul portale istituzionale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione