Chieti, Bombardieri (Uil): Il tema della sicurezza sul lavoro è fondamentale

«L’azione del governo è nulla rispetto al problema della sicurezza sul lavoro, non c’è stata: abbiamo fatto diversi in incontri, come Cgil, Cisl e Uil, abbiamo presentato anche l’ipotesi di un patto sulla sicurezza che si occupasse di prevenzione, di formazione, abbiamo ascoltato tante chiacchiere, ma fatti zero, nella manovra non c’è un solo riferimento al tema della sicurezza sul lavoro». Lo ha detto a Chieti il segretario nazionale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine del convegno sul tema ‘La sicurezza della cultura per una cultura della sicurezza – una prospettiva anche di genere’ svoltosi all’università “D’Annunzio” organizzato da Uil Abruzzo e ateneo.

«Il tema della sicurezza è un capitolo fondamentale delle nostre piattaforme rivendicative, alla base della mobilitazione di Uil e di Cgil di questi giorni: su questo punto, l’azione del Governo è stata nulla. Ci sono stati diversi incontri e, unitariamente, abbiamo anche proposto un patto sulla sicurezza. Purtroppo, abbiamo ascoltato tante chiacchiere, ma fatti ‘zero’: nella manovra non c’è un solo riferimento al tema della sicurezza sul lavoro. Si può e si deve fare molto anche dal punto di vista culturale. Perciò oggi, ne parliamo con studenti e giovani, perché la prevenzione e la formazione sono armi fondamentali per fermare questa strage», ha detto Bombardieri.

«La Uil ha avviato da qualche anno la campagna nazionale  di sensibilizzazione Zero morti sul lavoro – ha detto il segretario regionale Michele Lombardo – nella quale crediamo fortemente. Pensiamo che non sia utopistico poter ragionare su un mondo del lavoro in cui i morti arrivino a zero, però c’è bisogno di tanto impegno. La nostra organizzazione ha chiesto anche a questo Governo, come a quelli precedenti, di affrontare il tema in modo concreto. Purtroppo non registriamo menzione dell’argomento all’interno della manovra finanziaria, ma riteniamo che sia un tema prioritario da affrontare a livello nazionale e da inserire anche nei lavori delle giunte regionali e degli enti locali».

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mototurismo, presentate le iniziative per la promozione in Abruzzo

Un press tour con la partecipazione di giornalisti, blogger ed esperti del settore, che proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *