Cesare Altieri è il nuovo presidente provinciale della Cna di Chieti. Lo ha designato l’Assemblea elettiva della confederazione artigiana, tenuta al Palazzo della Sirena di Francavilla al Mare. Altieri succede a Giuseppe Troilo che ha guidato l’associazione artigiana negli ultimi anni e ha aperto i lavori. Quarantacinque anni, di Vasto, una laurea in Economia conseguita all’Università degli Studi del Molise di Campobasso, Cesare Altieri è titolare dell’azienda di famiglia, specializzata nell’installazione e assistenza di impianti termici e di condizionamento. Arriva alla presidenza con curriculum di “dirigente di lungo corso”, nonostante la giovane età. Negli ultimi 12 anni, infatti, ha ricoperto diversi ruoli di direzione e responsabilità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’associazione sul territorio: dapprima come presidente regionale dei Giovani Imprenditori CNA (incarico che ha mantenuto fino al 2017) e successivamente come presidente regionale dell’Unione Installazione e Impianti. Incarico, questo, in cui si è distinto per una forte spinta al lavoro di formazione delle imprese.
Rinnovato, con lui, anche il gruppo dirigente confederale che lo affiancherà nei prossimi anni: della nuova presidenza faranno parte – con Letizia Scastiglia direttrice – anche Anna Rita Bianco, Francesco Carullo, Ilaria Del Borrello, Daniela Giangreco, Ivano Lapergola e Anna Consiglia Ranieri.
Nel suo primo saluto alla platea, dopo l’elezione, Altieri ha voluto sottolineare l’onore e la responsabilità che lo legano al nuovo incarico. E indicato anche gli assi “strategici” attorno a cui costruirà la propria agenda di lavoro alla guida della Cna, in un territorio che da sempre rappresenta in Abruzzo un punto di riferimento e un’eccellenza per il tessuto produttivo: rafforzamento del sistema economico locale e apertura per le imprese al mercato internazionale; sfida dell’intelligenza artificiale; digitalizzazione; rilancio del Gruppo Giovani; formazione continua; riorganizzazione interna; rafforzamento della collaborazione con tutto il sistema Cna in Abruzzo. “Non esiste grande impresa che non sia nata da una piccola idea – ha sottolineato dopo aver ringraziato il gruppo dirigente uscente – e per far questo serve un processo costante di ascolto degli imprenditori: creare sinergie e ricostruire fiducia serve a rafforzare una presenza sui territori”.
Tags cesare altieri chieti Cna francavilla
Controllate anche
Nuovo contratto integrativo regionale dell’area delle comunicazioni
Accordo fatto tra le associazioni d’impresa dell’artigianato e sindacati dei lavoratori per il nuovo contratto …