Cesare Altieri è il nuovo presidente provinciale della Cna di Chieti. Lo ha designato l’Assemblea elettiva della confederazione artigiana, tenuta al Palazzo della Sirena di Francavilla al Mare. Altieri succede a Giuseppe Troilo che ha guidato l’associazione artigiana negli ultimi anni e ha aperto i lavori. Quarantacinque anni, di Vasto, una laurea in Economia conseguita all’Università degli Studi del Molise di Campobasso, Cesare Altieri è titolare dell’azienda di famiglia, specializzata nell’installazione e assistenza di impianti termici e di condizionamento. Arriva alla presidenza con curriculum di “dirigente di lungo corso”, nonostante la giovane età. Negli ultimi 12 anni, infatti, ha ricoperto diversi ruoli di direzione e responsabilità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’associazione sul territorio: dapprima come presidente regionale dei Giovani Imprenditori CNA (incarico che ha mantenuto fino al 2017) e successivamente come presidente regionale dell’Unione Installazione e Impianti. Incarico, questo, in cui si è distinto per una forte spinta al lavoro di formazione delle imprese.
Rinnovato, con lui, anche il gruppo dirigente confederale che lo affiancherà nei prossimi anni: della nuova presidenza faranno parte – con Letizia Scastiglia direttrice – anche Anna Rita Bianco, Francesco Carullo, Ilaria Del Borrello, Daniela Giangreco, Ivano Lapergola e Anna Consiglia Ranieri.
Nel suo primo saluto alla platea, dopo l’elezione, Altieri ha voluto sottolineare l’onore e la responsabilità che lo legano al nuovo incarico. E indicato anche gli assi “strategici” attorno a cui costruirà la propria agenda di lavoro alla guida della Cna, in un territorio che da sempre rappresenta in Abruzzo un punto di riferimento e un’eccellenza per il tessuto produttivo: rafforzamento del sistema economico locale e apertura per le imprese al mercato internazionale; sfida dell’intelligenza artificiale; digitalizzazione; rilancio del Gruppo Giovani; formazione continua; riorganizzazione interna; rafforzamento della collaborazione con tutto il sistema Cna in Abruzzo. “Non esiste grande impresa che non sia nata da una piccola idea – ha sottolineato dopo aver ringraziato il gruppo dirigente uscente – e per far questo serve un processo costante di ascolto degli imprenditori: creare sinergie e ricostruire fiducia serve a rafforzare una presenza sui territori”.
Tags cesare altieri chieti Cna francavilla
Controllate anche
Automotive, la Regione Abruzzo chiede una deroga sugli aiuti alle grandi imprese
La concessione di aiuti economici alle grandi imprese del settore dell’Automotive per favorire investimenti legati …