La crisi in Medio Oriente potrebbe avere effetti sui costi energetici delle imprese. A evidenziarlo è il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, che segnala un forte aumento dei prezzi di gas ed energia.
“Il prezzo unico nazionale dell’energia elettrica è passato da 107,03 euro a megawattora a 165,74 euro in quattro giorni, con un aumento del 54,85%”, afferma Rainaldi, aggiungendo che anche il gas ha superato i 60 euro al megawattora, ai livelli più alti da agosto 2022.
Secondo il presidente degli industriali aquilani, le tensioni internazionali e le criticità nei trasporti marittimi potrebbero avere ripercussioni anche sull’export e sull’approvvigionamento delle materie prime. Rainaldi chiede misure strutturali per stabilizzare i prezzi energetici e accelerare il percorso verso una maggiore indipendenza energetica.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione