Coldiretti Abruzzo: «Serve un riordino dei Consorzi di bonifica»

Il futuro dell’agricoltura abruzzese richiede un servizio irriguo efficiente, una gestione moderna della risorsa idrica e una maggiore efficacia nella difesa idraulica. È la posizione espressa da Coldiretti Abruzzo al termine della conferenza stampa promossa dal Consorzio di Bonifica Centro sul percorso di risanamento e sul piano industriale dell’ente.

Secondo Coldiretti, i sette anni di commissariamento non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati e rendono necessario un riordino complessivo degli enti consortili della regione. L’organizzazione sottolinea la necessità di affrontare una situazione consolidatasi negli anni con interventi concreti a tutela delle imprese agricole, dei cittadini e del territorio.

Per il direttore di Coldiretti Abruzzo, Marino Pilati, il Consorzio di Bonifica rappresenta un’infrastruttura strategica per garantire servizi essenziali alle aziende agricole, soprattutto in un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dalla crescente importanza della disponibilità di acqua. L’associazione evidenzia inoltre la necessità di infrastrutture efficienti, investimenti adeguati e una programmazione che assicuri continuità nell’erogazione del servizio irriguo, evitando ulteriori aggravi per gli utenti.

Coldiretti Abruzzo ritiene infine che il rilancio del Consorzio di Bonifica sia un passaggio fondamentale non solo per il comparto agricolo, ma anche per la tutela del territorio, la sicurezza idraulica e lo sviluppo del sistema agroalimentare regionale.

immagine di repertorio

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Auto usate, in Abruzzo oltre 47mila passaggi di proprietà nei primi otto mesi del 2026

Sono 47.099 i passaggi di proprietà di auto usate registrati in Abruzzo tra gennaio e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *