Competenze e professionalità, cosa chiedono le aziende in Abruzzo

Quale appeal hanno le nuove professioni nel vasto mondo del mercato? Quali le sfide in atto e che cambieranno ancora più velocemente il panorama del rapporto imprese e professioni? Ai molti interrogativi ha dato risposta l’atteso convegno promosso da Confindustria Abruzzo Piccola Industria e Adecco sulle competenze e professionalità richieste dalle aziende in Abruzzo. Iniziativa a più voci con personalità di spicco del mondo produttivo e del lavoro che si è svolto a Pescara martedì 25 giugno nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Via Raiale.

I focus discussi
Nella nota di presentazione si sottolineano i “focus” affrontati: cambiamento del concetto sociologico di lavoro, competenze e competitività, formazione sul posto di lavoro, investimenti sul capitale umano, nuove generazioni e mercati globali. Riflessioni, idee e progetti il tutto racchiuso in un report. L’evento prende forma di un convegno dal titolo: “Futuro & Lavoro, Politiche attive e nuove competenze per l’occupazione” e “ha costituito”, evidenzia la nota stampa, “un dialogo aperto tra persone, aziende, sindacati e istituzioni per disegnare insieme il futuro del mondo del lavoro e dell’occupazione”.

De Paulis: indicatori positivi
Tra i relatori Giammaria de Paulis – Vicepresidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo, promotore della ricerca, spiega: “Gli indicatori di una occupabilità stabile sono tutti positivi per la nostra Regione. L’obiettivo del confronto che abbiamo voluto oggi con istituzioni, imprese e sindacati è quello di analizzare sulla base di dati oggettivi le criticità del mondo del lavoro, del mismatch tra domanda e offerta, per individuare insieme dei percorsi condivisi sui quali investire sinergicamente.

L’Abruzzo in movimento
“Abbiamo coinvolto 251 aziende di tutti i settori e tutte le dimensioni”, rivela la Vicepresidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo, “qualcosa in Abruzzo si muove positivamente, in linea con i tempi e le caratteristiche di un mercato del lavoro ormai globale; infatti, il primo profilo che emerge come il più ricercato, addetti al commerciale e alle vendite, è il medesimo indicato dal social network mondiale LinkedIn come quello in ascesa nel 2025.

Efficienza ed efficacia
“Infine, in un’ottica di piena sinergia e concretezza abbiamo raccolto, insieme a tutti gli stakeholder presenti, l’invito della Regione a istituire un osservatorio del mondo del lavoro, in cui le parole “efficienza” ed “efficacia” siano le chiavi di lettura per analisi e reportistiche concrete, legate al territorio, alle aziende e ai lavoratori, per formare e sostenere professioni e competenze mirate, soprattutto in un mondo in cui la vera chiave di lettura non è il cambiamento, ma la velocità con cui questo avviene”.

Variazioni di organico, le previsioni
Grafici, cifre e indicazioni per Angelina Coletta – Head of Operations Abruzzo Molise Adecco Italia, restituiscono una immagine chiara del mondo del lavoro. Traiettorie che permettono analisi e progetti.
“La previsione sulla variazione di organico delle imprese intervistate si attesta su una media del più 3,65% nei prossimi mesi, con un picco per le PMI sotto i 50 dipendenti di un aumento del 10,06% e, con i riferimenti ai settori produttivi, un +7,76% per il settore servizi. Le competenze più richieste e che risultano più complesse da trovare nei profili da assumere sono risultate l’orientamento al risultato in termini di determinazione e impegno e il problem solving. Significa che le aziende hanno bisogno di competenze per competere in termini di orientamento al risultato più che competenze tecniche.”

La fuga dei cervelli
Giuseppe Ranalli – Presidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo osserva: “La fuga di cervelli ci colpisce duramente, dobbiamo recuperare i giovani che scelgono di andare all’estero. Un depauperamento per le imprese abruzzesi e la loro competitività sul mercato. Dobbiamo sviluppare l’attrattività dei nostri luoghi di lavoro, con azioni di welfare. Non si può fare sviluppo senza le persone: i collaboratori sono al centro dell’impresa.”

Presenze e Relatori
Sono intervenuti al convegno, – moderato dal giornalista Andrea Mori -, anche Umberto Sgambati – Vicepresidente Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Tiziana Magnacca – Assessore Regione Abruzzo con delega al Lavoro, Luca Di Giammatteo – Direttore di Filiale Adecco Italia, Dario Nizza – Development Director Adecco Italia SpA, Renata Durante – Direttore Dipartimento Lavoro Regione Abruzzo, Michele Lombardo – Segretario Generale UIL Abruzzo, Carmine Ranieri – Segretario Generale CGIL Abruzzo Molise, Fabio Benintendi – Rappresentante CISL Abruzzo Molise.

Nelide Maiorani

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avviso FESR su ricerca industriale, incontro all’Aquila

Prosegue il percorso informativo della Regione Abruzzo con il secondo appuntamento della campagna “Regione Abruzzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *