Nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico a Pescara si è svolto il corso di formazione “Comunicare la Transizione Energetica: giornalismo, imprese e sostenibilità”, promosso dalla Sezione Energia di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e da Confindustria Energia, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il CERVAS – Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e con la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo accademico, industriale e della comunicazione.
L’iniziativa, accreditata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per quattro crediti formativi, ha registrato un’ampia partecipazione di giornalisti, operatori della comunicazione e professionisti interessati ai temi dell’energia, della sostenibilità e dell’innovazione.
Ad aprire i lavori sono stati Cristiano D’Ortenzio, presidente della Sezione Energia di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Luigi Di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e Andrea Mori, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, che hanno sottolineato l’importanza di questo incontro per condividere strumenti conoscitivi e metodologici per comunicare correttamente, con rigore scientifico e chiarezza divulgativa, i temi complessi legati alla transizione energetica. – Evoluzione e futuro, sostenibilità, energia sicura, neutralità tecnologica, cambiamenti climatici, rispetto e ambiente – queste alcune delle parole da cui siamo partiti per dare avvio ai lavori.
Livio Vanghetti, direttore relazioni esterne di Confindustria, ha approfondito il tema delle fake news e dei bias cognitivi nella narrazione delle fonti energetiche; Angelo Mario Taraborrelli, docente LUISS, ha illustrato le basi concettuali e strategiche della transizione energetica nonché i numeri del panorama internazionale; è stata la volta poi di Marco D’Aloisi, responsabile comunicazione e stampa di UNEM – Unione Energie per la Mobilità (Associazione che aderisce a Confindustria e a Confindustria Energia) e Direttore del trimestrale Muoversi, che ha affrontato il ruolo delle imprese nella decarbonizzazione richiamando l’importanza del principio della neutralità tecnologica e della sostenibilità integrata – ambientale, economica e sociale. Nella seconda parte del corso, Roberto Giovannini, vicedirettore dell’Huffington Post, ha presentato le nuove frontiere di come comunicare la complessità energetica. Infine, per case study e testimonianze sono intervenuti Barbara Iannone, direttrice del CERVAS e docente di sostenibilità d’impresa, Carmine Pagano, plant manager Thermoelectric Power, A2Agencogas – Gissi ed Elena Distaso, head of external and media relations Edison Spa.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione