Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, sezione Chimica e Farmaceutica rinnova le cariche

Silvana Roatta è la nuova Presidente della Sezione Chimica e Farmaceutica di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. HR manager di Dayco, lavora nelle risorse umane da più di 30 anni. La Dayco conta tre stabilimenti nelle province di Chieti, Pescara e Teramo con oltre 680 persone impiegate; i tre stabilimenti fatturano due terzi del totale fatturato nel mondo dal gruppo – per un valore di 300 milioni di dollari circa.
È la seconda donna eletta nel 2024 come Presidente di sezione all’interno dell’Associazione.
Ad oggi fanno parte della sezione Chimica e Farmaceutica oltre 50 imprese, soprattutto di grandi dimensioni e multinazionali, che danno occupazione a circa 9000 lavoratori ed esprimono una forte percentuale del Pil abruzzese di settore, con un fatturato stimato di oltre 5,5 miliardi. Si occupano di produzione e commercializzazione di prodotti chimici (organici ed inorganici), insetticidi e antiparassitari, fertilizzanti ed azotati, gas tecnici, prodotti in gomma e plastica e materiali tecnologici per l’automotive, la manifattura e l’edilizia, resine e vernici, prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, cosmetici, centri di ricerca & sviluppo e laboratori analisi
Estremamente pragmatica sull’approccio alle attività da svolgere, la neo presidente ha sottolineato la priorità di attenzionare l’impatto e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle attività manifatturiere dei settori rappresentati, evidenziando anche come la nostra regione esprima una capacità imprenditoriale molto forte tra i giovani, una vocazione che va valorizzata per garantire il pieno sviluppo dell’economia locale.
Sarà affiancata dal Vice Presidente Fausto Cosi, AD di Irplast S.P.A. (leader nella realizzazione di film BOPP per la produzione e stampa di etichette, di nastri adesivi e di soluzioni multipack per i mercati food&beverage, dairy, personal&home care). L’Assemblea sezionale svoltasi nei giorni scorsi ha eletto anche i Consiglieri per il prossimo triennio. Si tratta di Alessandro Calbucci – AD di VALAGRO S.P.A., Denio Di Nardo – Direttore di PRIMA EASTERN S.P.A., Michele Romano – plant managing director di ACS DOBFAR S.P.A., Cristiano Paolucci – direttore di stabilimento di ARKEMA S.R.L., Lorenzo Chicchirichì – responsabile di stabilimento di EDILTEC INSULATION S.P.A., Stefano Muffo – direttore stabilimento e consigliere delegato di SOCIETA’ CHIMICA BUSSI S.P.A., Fabio Russo – chief technical operation officer e procuratore speciale di ALFASIGMA S.P.A..

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Innovation Training Center alla Stellantis di Atessa

Inaugurato l’Innovation Training Center nel complesso industriale Stellantis di Atessa, in Val di Sangro. L’iniziativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *