Fisco, controlli intensificati per le frodi su bonus e ristori

Il Fisco promette un nuovo impulso all’attivita’ di controllo anti-frode su bonus e ristori. L’Agenzia delle Entrate l’ha indicato negli indirizzi operativi per le attivita’ 2022 inviati agli uffici dal direttore Ernesto Maria Ruffini. Linee d’azione in cui rientra anche un Fisco sempre piu’ ‘smart’ nel rapporto con i cittadini e piu’ veloce nel gestire i rimborsi e contributi a fondo perduto. L’Agenzia delle Entrate, che con la pandemia e’ stata investita di nuovi compiti istituzionali come la gestione dei crediti di imposta e dei contributi a fondo perduto, si e’ trovata a fare i conti con i “numerosi fenomeni di frode che hanno comportato l’indebita appropriazione di somme destinate” a fronteggiare la crisi causata dal covid.

Di qui la necessita’ di “indirizzare l’attivita’ di controllo, in via prioritaria – si legge nella circolare -, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosita’ fiscale e, in particolare, verso coloro che pongono in essere schemi frodatori, anche attraverso l’utilizzo indebito di crediti di imposta ovvero la percezione di contributi a fondo perduto e ristori non spettanti”. Per scovarli il Fisco si muovera’ attraverso degli indicatori di rischio e lascera’ comunque spazio al dialogo e alle forme di interlocuzione con il contribuente. Piu’ in generale, nell’ottica di ridurre il tax gap, in linea con l’Atto di indirizzo 2022-24 e coerentemente con le previsioni del Pnrr, l’Agenzia dara’ un ulteriore impulso alle comunicazioni per favorire l’adempimento spontaneo, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto fiduciario con il Fisco. Di fatto verranno incrementate le lettere di invito a mettersi in regola, in cui vengono segnalate in via bonaria possibili anomalie per consentire ai contribuenti di rimediare ad eventuali errori o dimenticanze in fretta e senza aggravi.

Il Fisco punta ad offrire un’assistenza sempre piu’ digitale. Sulla scia dei cambiamenti resi necessari dalla pandemia, l’Agenzia propone servizi online nuovi o potenziati per ridurre progressivamente l’esigenza di recarsi negli uffici. Quindi appuntamenti con webticket per evitare le code, un nuovo servizio di videocall per dialogare con gli esperti direttamente dal telefonino o computer, assistenza telefonica potenziata, un servizio per inviare documentazione direttamente agli uffici via internet. E con la Pubblica amministrazione che prova a farsi piu’ vicina ai cittadini, arriva anche la possibilita’ per gli utenti di valutare l’effettiva efficacia del cambiamento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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