Il turismo e la mobilità in Italia stanno cambiando, come emerge dall’analisi di FlixBus sui viaggi effettuati dagli italiani nel 2025. Tra le principali tendenze si registra la crescita delle città medie rispetto alle grandi mete tradizionali, favorita dal rafforzamento della rete, e la maggiore competitività dell’autobus anche sulle tratte servite dall’alta velocità ferroviaria.
Nel quadro nazionale, i dati mostrano incrementi significativi anche per alcune città abruzzesi. In particolare, dai collegamenti attivati con l’aeroporto di Roma Fiumicino, i viaggi verso L’Aquila sono aumentati del 19%, mentre quelli diretti a Chieti hanno registrato una crescita del 93%, uno degli incrementi più elevati rilevati nel Paese. L’aumento è legato al potenziamento delle tratte verso i centri di medie dimensioni, che ha favorito sia i residenti sia i turisti stranieri in arrivo dagli scali aeroportuali internazionali.
Secondo FlixBus, il rafforzamento dei collegamenti con le città medie contribuisce a sostenere forme di turismo più diffuse e meno concentrate, valorizzando territori spesso esclusi dai grandi flussi. In questa prospettiva si inserisce anche il rinnovo dell’accordo con la Via Francigena, che prevede agevolazioni per i pellegrini diretti verso numerose tappe del cammino in Italia, incluse località considerate secondarie ma di rilevanza culturale e territoriale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione