Fondi europei 2021-2027, in Abruzzo spesa ferma all’8,7% secondo la Uil

A oltre tre anni dall’avvio della programmazione dei Fondi strutturali europei 2021-2027, l’Abruzzo registra un livello di spesa certificata pari all’8,7% della dotazione complessiva. È quanto emerge dal monitoraggio del servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil sui dati del Dipartimento per le Politiche di Coesione, aggiornati a dicembre 2025.
Nel dettaglio, il Programma regionale Fesr Abruzzo dispone di una dotazione finanziaria di 681 milioni di euro, con spesa certificata pari a circa 60,6 milioni, corrispondente all’8,9%. Per il Fse+, a fronte di 406,5 milioni di euro disponibili, risultano certificati poco meno di 34 milioni, pari all’8,4%. La somma dei due fondi porta la dotazione complessiva regionale a oltre 1,08 miliardi di euro, con una spesa certificata di 94,6 milioni.
Il dato colloca l’Abruzzo tra le Regioni con l’avanzamento più contenuto, in linea con Puglia (8,7%) e Campania (8,5%), e distante dalle performance di Friuli Venezia Giulia (22,4%), Liguria (21,9%) e Piemonte (20,7%). A livello nazionale, la spesa certificata complessiva dei fondi strutturali si attesta al 12,2%, pari a 8,9 miliardi di euro su una dotazione di 72,9 miliardi.

Secondo la Uil, il ritmo attuale espone al rischio di una concentrazione della spesa in prossimità delle scadenze, con possibili ricadute sull’efficacia degli interventi. Il sindacato sottolinea la necessità di accelerare l’attuazione dei programmi, integrando la programmazione europea con le risorse ordinarie, per garantire ricadute concrete sul piano economico, sociale e occupazionale anche nei territori regionali come l’Abruzzo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Opportunità di business in Turchia, incontro all’Aquila su investimenti e scambi

Un accordo tra Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno e l’Associazione Imprenditoriale Italo Turca, referente per l’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *