Gal Costa dei Trabocchi, webinar su mobilità dolce

Dopo Cicloturismo e Mobilità lenta e cammini, il ciclo di webinar dell’Auf-Area urbana funzionale di Vasto, si occupa ora dei Servizi per la mobilità dolce. Due appuntamenti: il primo domani mercoledì 22 ottobre e poi lunedì 27 per la seconda parte. Gli incontri sono con Andrea Gelsomino, conduce Paolo Grigolli. Sempre dalle 17,30 alle 19 con partecipazione gratuita previa iscrizione online.

Andrea Gelsomino è consulente e ricercatore specializzato in destination management, marketing e branding, con un focus particolare sul turismo di montagna. I due incontri sono dedicati ai servizi come leve fondamentali per sostenere lo sviluppo della mobilità turistica lenta, integrando accoglienza, infrastrutture e governance sostenibile del territorio.

L’Auf, inoltre, promuove un’indagine per raccogliere opinioni, esperienze e proposte da parte di stakeholder pubblici, privati e del terzo settore per definire priorità operative e modelli di governance sostenibili. L’indagine serve a comprendere lo stato di salute percepito della mobilità lenta nel territorio – come vengono vissuti e valutati i percorsi, i cammini, le piste ciclabili e le esperienze outdoor – e a raccogliere idee e suggerimenti per migliorarli, rendendoli sempre più accessibili, sicuri e attrattivi. Il questionario coinvolge i comuni dell’Area urbana funzionale: Vasto, San Salvo, Cupello, Lentella, Monteodorisio, Scerni, Pollutri, Casalbordino e Villalfonsina.

Gli incontri del webinar, come per i precedenti, sono propedeutici e vedono prima la presentazione dello scenario di settore con situazione, tendenze e prospettive, con la parola a esperti di settore, con case history e benchmark e poi l’analisi della situazione locale, con il coinvolgimento di stakeholder locali per l’adattamento al contesto. Dagli incontri si produce un documento condiviso con linee guida operative.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Aiuti contro la desertificazione commerciale, l’Abruzzo tra le ultime regioni per utilizzo

Solo 38 comuni italiani, su un totale potenziale di oltre 7.300, hanno utilizzato negli ultimi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *