Giuseppe Vagnozzi, imprenditore di Destinazione Gusto Srl di Tortoreto, è stato eletto Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Ad affiancarlo il Vice Presidente Lucio Laureti di Pistacchio Srl – G.H. Montesilvano e i consiglieri Antonella Allegrino di Palazzo Tilly Srl , Erminio Di Lodovico di Siget Srl, Andrea Olivieri di Mood Hotel – Rattenni Hotel Srl, Elena Petruzzi di Ela Hotel Srl – Villa Maria Hotel, Giuseppe Ranalli di Archibugi Ranalli Srl e Nicola Zaccaria di La Ciucculella Srl.
Secondo i dati più recenti, il settore turistico in Abruzzo sta mostrando segnali di ripresa. Nelle province di Chieti, Pescara e Teramo, l’afflusso turistico ha registrato nel 2024 un aumento medio del 12% rispetto al 2023, trainato in particolare dal turismo balneare e dall’enogastronomia. In crescita anche le prenotazioni di esperienze legate al turismo culturale e naturalistico, che hanno visto un incremento del 15% nei parchi e nelle aree montane. Tuttavia, le strutture ricettive della regione segnalano una diminuzione del soggiorno medio, passato da 3,4 a 2,9 giorni. I visitatori sono sempre più propensi a viaggi brevi, con una maggiore attenzione alla qualità dei servizi e alla sostenibilità.
Il Presidente Giuseppe Vagnozzi ha dichiarato: “La nostra missione è valorizzare il patrimonio unico del nostro territorio, rendendolo competitivo sui mercati nazionali e internazionali. Lavoreremo per migliorare la qualità dell’offerta turistica, puntando su innovazione, sostenibilità e formazione degli operatori, in ottica di continuità con il prezioso lavoro svolto finora dal gruppo guidato dal past president, Prof. Laureti, che continuerà a contribuire per garantire il proseguimento delle iniziative già avviate.”