Sedici tra i maggiori maestri gelatieri italiani tutti insieme davanti al mantecatore. L’occasione è speciale: si festeggiano i quarant’anni dell’insegna di un loro illustre collega, Francesco Dioletta, dal 2019 Tre coni Gambero Rosso. L’appuntamento è all’Aquila.
Domenica 25 maggio, in piazza Duomo, proprio di fronte alla gelateria che Dioletta porta avanti con la famiglia – la moglie Pina e i figli Eleonora, Enrico, Luca, Sara e Noemi – si ritroveranno Stefano Ferrara, Renato Trabalza, Valerio Esposito, Osvaldo Palermo, Giovanna Musumeci, Stefano Cecconi, Enzo Crivella, Fabio Bracciotti, Gian Francesco Cutelli, Cinzia Otri, Fabio Pellegrino, Rosario Leone D’Angelo con Elisa Chillimeni, Luigi Tirabassi, Luigi Loscalzo, Roberto Lobrano e Raffaele Del Verme.
Dalla Sicilia alla Lombardia, passando per la Capitale, la nutrita pattuglia di maestri gelatieri pluripremiati – molte icone della gelateria artigianale dei territori di provenienza – si cimenterà nella produzione di un gusto esclusivo creato per l’occasione da far assaggiare in piazza, trasformando L’Aquila in Capitale italiana della cultura anche gastronomica.
La giornata si svilupperà dalle 16,00 alle 21,00 e prevede tre momenti: il primo alle ore 16,00 è una degustazione sensoriale, alle ore 18,00 con il talk “A tu per tu con i maestri del gelato”. Un’intervista speciale con tutti i gelatieri protagonisti della giornata, che racconteranno il dietro le quinte del mondo del gelato, svelando curiosità, passioni e tecniche per avvicinare il pubblico all’arte meravigliosa del gelato artigianale in modo semplice, autentico e coinvolgente.
Alle ore 19,30, infine, un momento goliardico con la Gara del gelato: una sfida per veri mangiatori che dovranno misurarsi a chi consuma più velocemente un kg di prodotto. In palio ci sono cinque mesi di gelato gratuito nelle Gelaterie Duomo.