Il mercato della casa vacanza al mare, i dati dell’Abruzzo

Il mercato della casa vacanza al mare è decisamente dinamico, come conferma l’aumento dei prezzi dell’1,7% registrato dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa. Bene le località del Veneto che mettono a segno un incremento dei valori del 6,5%, seguite da quelle delle Marche che chiudono con +5,1%.

Le località di mare dell’Abruzzo hanno registrato nel II semestre 2021 un incremento dei valori del 2,6%, con la provincia di Chieti in crescita del 2,9%, quella di Teramo del 2,6% e Pescara con +1,4%. Prezzi sostanzialmente invariati a Roseto degli Abruzzi dove si riscontra una buona domanda di casa vacanza anche da cittadini residenti all’estero e nel Nord Italia. Uno dei vantaggi della zona è di essere ben collegata con la linea Adriatica e di avere prezzi più contenuti rispetto alle più costose località dell’Emilia Romagna. Da qui la spinta al mercato, enfatizzata anche dalla pandemia. Le preferenze ricadono sulle zone il più possibile vicine al mare. Il taglio più richiesto è il trilocale, seguito dal bilocale su cui investire intorno a 150 mila euro. La zona più apprezzata è quella compresa tra la spiaggia e la statale 16. Sul lungomare Roma e il lungomare Trieste si toccano punte di 3000-3500 euro al mq. Allontanandosi dalla prima fila i valori dell’usato scendono a 1800 euro al mq. Oltre la statale, in zona collinare, i valori arrivano a 1500 euro al mq. Soluzioni indipendenti a 4000 euro al mq si costruiscono a nord e a sud della città con valori medi di 4000 euro al mq. Negli ultimi tempi si segnala un ritorno degli investitori che acquistano per mettere a reddito vista la buona domanda di immobili in locazione.

Nella seconda parte del 2021 i valori immobiliari di Tortoreto Lido sono in leggero aumento (+9,5%). Si acquistano prevalentemente casa vacanza e, da un anno a questa parte, si segnala un notevole incremento della domanda immobiliare che arriva sia dalla stessa regione sia da altre regioni italiane, tra cui la Lombardia e il Piemonte.

I prezzi sono decisamente inferiori rispetto alla riviera romagnola e la cittadina è ben collegata alle maggiori infrastrutture tra cui le autostrade ed il vicino aeroporto di Pescara, grazie al quale è in aumento il numero di stranieri del nord Europa che prediligono l’acquisto di case vacanze nel borgo storico più distante dal mare dove i prezzi sono bassi rispetto al lido e si aggirano intorno a 1000 euro al mq.

Negli ultimi anni il comune di Tortoreto è stato interessato da molti interventi di riqualificazione tra cui un elegante pista ciclabile sul lungomare che collega la cittadina ad altre località della costa abruzzese, la nascita di stabilimenti balneari senza barriere architettoniche e numerosi eventi che hanno richiamato il turismo famigliare. Ci sono tre fasce di prezzo, tra la ferrovia ed il mare dove i prezzi si aggirano intorno a 2500 euro al mq, tra la ferrovia e la strada nazionale i cui prezzi sono di 1800 euro al mq e tra la nazionale e la collina dove i prezzi scendono a 1500 euro al mq e la tipologia di casa è residenziale. Sono in corso diversi interventi di nuova costruzione che sul lungomare possono arrivare a 3500 euro al mq.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Formazione ferroviaria, giornata di selezione scritta per TUA

Tua investe sul futuro professionale con le prove selettive scritte per i corsi di formazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *