“InnovAzioni”, a Pescara l’undicesima edizione del festival dell’Innovazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Le eccellenze innovative di Italia e d’Abruzzo si ritrovano per la nuova edizione InnovAzioni, che da 11 anni costituisce una occasione per mettere in connessione imprese, associazioni e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione, favorire la nascita di nuove partnership e diffondere cultura sui principali driver legati a tecnologia e innovazione.

Un appuntamento imperdibile per professionisti, studenti e imprenditori, che accoglierà più di 15 relatori di fama nazionale e internazionale che quest’anno affronteranno portando testimonianze da diversi il tema “E-mobility – Battery – Industry 5.0. Come Ricerca e innovazione ci accompagneranno verso la transizione sostenibile”.

All’XI edizione di InnovAzioni 2024 verranno presentati una vasta gamma di progetti innovativi – 30 quelli ammessi alla finale, dopo una selezione avvenuta su oltre 50 candidature pervenute – afferenti a diversi ambiti come la sostenibilità ambientale, con soluzioni per la protezione degli ecosistemi marini, pratiche industriali eco-compatibili e agricoltura sostenibile – la salute e le biotecnologie, con innovazioni nella diagnostica, nutraceutica e piattaforme sanitarie, l’automotive e mobilità con tecnologie per veicoli intelligenti e servizi di mobilità condivisa, soluzioni digitali con piattaforme per il commercio, l’educazione virtuale e il turismo, agricoltura e alimentazione con strumenti per apicoltura e sostenibilità alimentare, la manifattura con prefabbricazione avanzata e strumenti sportivi personalizzati.

Novità di quest’anno, tutto il pubblico che seguirà la presentazione dei progetti in gara – venerdì 15 pomeriggio – sarà invitato ad esprimere la sua preferenza mediante votazione online su piattaforma dedicata, contribuendo a scegliere il vincitore del premio speciale Campione di InnovAzioni 2024 WEB che verrà assegnato alla PMI, Start-up o Spin-off universitario che raccoglierà il maggior numero di consensi.

Tra i momenti più attesi del Festival anche l’“Innovation Hackathon”, per il quale sono giunte oltre 130 richieste di partecipazione, essendo la competizione aperta agli studenti di tutta Italia: saranno chiamati a proporre soluzioni creative per le sfide aziendali legate all’Industria 5.0. Una competizione che è anche un’opportunità formativa, uno spazio di co-progettazione in cui studenti, docenti e mentor possono confrontarsi e crescere insieme.

Le premiazioni del Contest per Pmi e StartUp e dell’“Innovation Hackathon” avverranno sabato 16 mattina a chiusura della manifestazione.

Rigorosamente a ingresso gratuito, con l’obiettivo di diffondere cultura di impresa, “InnovAzioni” resta un appuntamento immancabile per informarsi, stupirsi e sviluppare relazioni di valore.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avviso FESR su ricerca industriale, incontro all’Aquila

Prosegue il percorso informativo della Regione Abruzzo con il secondo appuntamento della campagna “Regione Abruzzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *