Internazionalizzazione, a Pescara l’incontro tra Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e delegazioni di Cina ed Etiopia

Una delegazione istituzionale e imprenditoriale proveniente da Cina ed Etiopia è stata ricevuta a Pescara da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. L’incontro si è svolto nell’ambito della riunione del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione ed è stato l’occasione per presentare i primi risultati dell’Osservatorio permanente sui fabbisogni di internazionalizzazione delle imprese abruzzesi.

L’indagine, avviata nel novembre 2024, ha raccolto finora oltre 100 contributi tra questionari e focus group settoriali. Il lavoro analizza la presenza delle aziende regionali sui mercati esteri, individua i Paesi considerati strategici per l’espansione e mette in evidenza criticità operative e normative, oltre ai fabbisogni formativi e agli strumenti ritenuti più utili per sostenere l’export. Il coordinatore del gruppo tecnico, Alessandro Addari, ha spiegato che l’obiettivo è costruire interventi mirati a partire da dati raccolti direttamente dalle imprese.

La visita della delegazione estera è arrivata dopo il seminario sui Paesi BRICS promosso dal Comune di Chieti, con un focus su Cina, India ed Etiopia. Nel pomeriggio si è tenuto un confronto operativo con rappresentanti della Municipalità di Nanchino, del Gruppo Nanjing Derong e con referenti dell’ICE di Addis Abeba, alla presenza di imprenditori abruzzesi. Confindustria ha confermato che l’Osservatorio resta aperto alla partecipazione delle aziende del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, 680mila presenze turistiche nel 2025

Nel 2025 Montesilvano ha registrato 680.000 presenze turistiche complessive, con un incremento di 80.000 unità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *