La crisi generata dal Covid taglia di un terzo i menu di Natale degli italiani

La crisi generata dal Covid taglia di un terzo i menu di Natale degli italiani con una riduzione del 31 per cento della spesa rispetto allo scorso anno ed un valore medio che scende a 82 euro per famiglia. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Fondazione Divulga diffusa in occasione dell’Assemblea della Coldiretti “L’Italia riparte dagli eroi del cibo” con la relazione del presidente nazionale Ettore Prandini e la partecipazione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola in diretta streaming su www.coldiretti.it. In altre parole viene tagliata – spiega Coldiretti – una portata su tre rispetto ai lunghi pranzi degli scorsi anni. A pesare – sottolinea la Coldiretti – e’ l’invito a festeggiare tra conviventi e a ridurre drasticamente il numero delle persone a tavola, che significa di fatto maggiore sobrieta’ con meno brindisi ed un netto taglio delle portate. A questo si aggiungono – precisa la Coldiretti – i limiti agli spostamenti, il coprifuoco e il clima di preoccupazione e le difficolta’ che spengono l’aria di festa a scapito dei consumi fuori casa in ristoranti ed agriturismi con appena il 4 per cento degli italiani che ha infatti deciso di recarsi a mangiare fuori, meno della meta’ di quelli dello scorso anno (-60 per cento). Il risultato e’ che il 2020 fa segnare la spesa piu’ bassa per le tavole di Natale degli italiani da almeno un decennio anche se – sottolinea la Coldiretti – resistono i prodotti nazionali simbolo del tradizionale appuntamento con cali contenuti che vanno dal -15 per cento per lo spumante al -4 per cento per i panettoni mentre crolla dell’80 per cento lo champagne. Si registra infatti una decisa svolta nazionalista con la tendenza di piu’ di 8 italiani su 10 (82 per cento) a privilegiare sulle tavole prodotti locali e Made in Italy per sostenere l’occupazione e l’economia locali, in una situazione di difficolta’ determinata dall’emergenza coronavirus

L’agroalimentare e’ – precisa la Coldiretti – la voce piu’ importante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno ma il crollo del budget per la tavola del Natale e’ solo la punta dell’iceberg delle difficolta’ in cui si trova il Paese con ben 4 milioni di italiani che per le feste di Natale sono costretti addirittura a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari a causa della crisi economica legata al Covid. Fra i nuovi poveri nel Natale al tempo del Covid – sottolinea la Coldiretti – ci sono anche coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attivita’ saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Persone e famiglie che mai prima d’ora – precisa la Coldiretti – avevano sperimentato condizioni di vita cosi’ problematiche. “Per contrastare le nuove poverta’ ben cinque milioni di chili in frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100 per cento italiani, di alta qualita’ e a chilometri zero verranno dati in dono entro Natale dagli agricoltori di Campagna Amica ai piu’ bisognosi nell’ambito dell’iniziativa la “spesa sospesa” operativa lungo tutta la Penisola” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “si tratta di frutta e verdura, ma anche pasta fatta con grano 100 per cento italiano, salumi e legumi delle aree terremotate di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria, olio extravergine d’oliva a Denominazione di origine protetta (Dop), pecorino dei pastori sardi e altri generi alimentare Made in Italy, di qualita’ e a km zero”. Un contributo determinante al raggiungimento dell’obiettivo e’ venuto dal management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti che ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari a favore di una operazione di solidarieta’.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mototurismo, presentate le iniziative per la promozione in Abruzzo

Un press tour con la partecipazione di giornalisti, blogger ed esperti del settore, che proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *