La Fiera dell’agricoltura di Lanciano in vetrina al Vinitaly di Verona

Presentata a ‘Spazio Abruzzo’ in occasione del Vinitaly, in fase di svolgimento a Verona, la Fiera nazionale dell’Agricoltura, in programma a Lanciano dall’11 al 13 aprile prossimi. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri il vicepresidente delegato all’agricoltura Emanuele Imprudente.

“La fiera dell’agricoltura di Lanciano è un punto di riferimento importante per il settore agroalimentare – ha esordito il vicepresidente Emanuele Imprudente -. E’ una fiera di livello nazionale, stiamo crescendo in termini di partecipazione, inoltre abbiamo registrato molte richieste di adesione di espositori provenienti da tutta Italia, in particolare da Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Puglia e Piemonte con un’azienda spin-off dell’Università di Torino. Presenti anche imprese agroalimentari italiane e locali con tante tipicità e diverse attività che hanno fatto della zootecnia applicata alla cosmesi il loro punto di forza. Quest’anno – ha osservato ancora Imprudente – la fiera di Lanciano ospiterà anche un momento dedicato al vino, sarà l’occasione quindi per valorizzare il settore vitivinicolo, grazie alla collaborazione dell’Unione italiana vini e del Consorzio tutela vini d’Abruzzo. Il sistema fieristico legato all’agricoltura è tornato dunque a essere protagonista e cresce di anno in anno”.

Tra gli ospiti presenti, con Ombretta Mercurio, presidente del Polo Fieristico d’Abruzzo, il presidente del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo Alessandro Nicodemi e Lamberto Frescobaldi e Paolo Castelletti, rispettivamente Presidente e segretario di Unione Italiana Vini.

“Siamo a Veronafiere, in un contesto internazionale di grande prestigio, in un momento storico delicatissimo per il mondo del vino e per l’agroalimentare italiano per rimarcare la centralità dell’agricoltura che oggi, più che in passato, davanti allo scenario globale, è capace di esprimere valori e modelli sociali, ambientali e territoriali, oltre che economici. La Fiera dell’agricoltura sarà, ancor più che in passato, un luogo di confronto dove, insieme alle opportunità di business, favoriremo incontri e dialogo di filiera per portare le istanze del settore primario alle istituzioni e agli stakeholder e per accompagnare un ricambio generazionale che è una delle sfide per accelerare sulla rotta dell’agricoltura del futuro e della transizione verde. Siamo inoltre felicissimi di aver aperto collaborazioni interessanti con il mondo del vino, grazie al Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, alle nostre cantine e all’associazione italiana sommelie”, ha detto la presidente di Lancianofiera, Ombretta Mercurio

 

Ndm

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ecomob, in esposizione la prima moto volante

Appuntamento domenica 8 giugno alle 12 in piazza della Rinascita a Pescara per la consegna del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *