L’Istat avvia la rilevazione della customer experience sui servizi digitali

L’Istat, su indicazione del Dipartimento della Funzione pubblica, avvia la sperimentazione di un sistema centralizzato di rilevazione statistica della customer experience (CX) sui servizi digitali erogati ai cittadini dagli enti pubblici dislocati in tutta Italia. L’obiettivo, si legge in una nota, e’ ottenere un quadro chiaro della qualita’ del servizio percepita dal cittadino a livello nazionale, superando gli attuali meccanismi di rilevazione autonoma delle varie amministrazioni pubbliche non correlati tra loro e quindi non comparabili. Il progetto prevede una piattaforma unica per la raccolta uniforme, l’elaborazione, la gestione e l’analisi dei dati: la struttura del questionario e la piattaforma di rilevazione saranno le stesse per tipologia di PA e di servizio valutato, al fine di avere un’esperienza uniforme per il cittadino, una maggiore facilita’ di rilascio di nuovi format e la semplificazione nella gestione delle tematiche privacy. L’adesione delle PA sara’ su base volontaria, la partecipazione dei cittadini sara’ anonima.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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