Lo stato dell’arte del web marketing in Abruzzo

Le aziende abruzzesi sembrano aver capito l’importanza del web, ma molto spesso cio’ che manca e’ la qualita’, elemento fondamentale perche’ la presenza sulla rete determini dei ritorni. E’ quanto emerso nel corso del convegno ‘Digital Marketing: il ruolo della formazione e delle istituzioni. Scenari e prospettive di un settore strategico’ che si e’ svolto stamani all’universita’ ‘G. D’Annunzio’ di Pescara. Secondo i dati analizzati nel corso dell’evento, promosso dal Dipartimento di Economia aziendale dell’ateneo in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti, l’Abruzzo, per quanto riguarda i numeri del web marketing, e’ al pari delle altre regioni italiane. Nonostante un numero sempre maggiore di aziende sia presente sul web, c’e’ un problema di tipo qualitativo: il Return of investment (Roi) e’ molto basso. Questo perche’ la maggior parte delle strategie e’ di tipo quantitativo e non qualitativo. In molti casi, inoltre, ci si affida ad operatori non formati appositamente, con attivita’ che non danno risultati concreti. Per colmare questo gap, e’ emerso durante i lavori, e’ necessario che istituzioni, enti formativi ed universita’ si adoperino, con corsi ed iniziative, per formare nuovi professionisti. I dati, infatti, dimostrano che il 70 per cento degli studenti che hanno frequentato il master in web marketing ha trovato lavoro. Le richieste da parte delle aziende, infatti, sono maggiori rispetto all’offerta di professionisti a disposizione. Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, quello di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone, il direttore del Dea della ‘D’Annunzio’, Augusta Consorti, il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Roberto Di Vincenzo, Christian Sciarretta di UdaNet e il direttore del master in Web marketing, Walter D’Amario

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agenzie di viaggio, affari in crescita dell’8,9%

Il nuovo anno inizia con sprint per le agenzie di viaggio, con un volume d’affari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *