Si è conclusa la seconda edizione di MarsicaLand, il Festival diffuso dell’agroalimentare che ha animato Avezzano dal 12 al 14 settembre con un fitto calendario di eventi, incontri e iniziative culturali.
Tre giorni intensi, vissuti tra piazza Risorgimento, l’Aia dei Musei e le vie del centro, hanno registrato una grande risposta da parte della comunità marsicana e dei visitatori provenienti da tutta la regione. Stand, degustazioni, mercati della terra, show cooking, concerti, laboratori, tavole rotonde e il celebre Corteo dei Marsi con oltre 250 figuranti hanno animato il territorio, celebrando le sue eccellenze agricole, enogastronomiche e culturali.
Cittadini, produttori, associazioni, istituzioni e scuole hanno preso parte attiva, creando un clima condiviso di festa e confronto mentre il Mercato della Terra, show cooking, presentazioni ed esposizioni hanno rappresentato un modello di promozione sostenibile delle tipicità marsicane.
Il Corteo dei Marsi è stato simbolo di memoria e partecipazione. Un evento che ha unito le diverse comunità in un’unica celebrazione.
Attraverso la Legge regionale n. 4 del 2025, MarsicaLand è ora riconosciuto come iniziativa di alto valore culturale, turistico ed enogastronomico per l’Abruzzo.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo con il braccio operativo di Arap, dal Comune di Avezzano e dal Gal Marsica con la collaborazione dei sottoscrittori del protocollo di intesa e precisamente: CNA (Artigiani Imprenditori d’Italia), Confcommercio, ANCE L’Aquila, Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Confagricoltura, Confartigianato, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Consorzio Patto Territoriale Marsica, IGP (Consorzio di tutela Patata del Fucino), Istituto ‘A. Serpieri’, Istituto omnicomprensivo statale ‘Argoli’, società Cooperativa Ambecò, associazione Sessantasettezerocinquantuno, Comune di Tagliacozzo, Consorzio Italiano per la Tutela della Cucina e ad Agrostar.