Mef: 177.725 nuove partite Iva nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre 2023 sono state aperte 177.725 nuove partite IVA, con una flessione del 6,4% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

È quanto emerge dall’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio sulle partite Iva pubblicato dal Ministero dell’economia e delle finanze.

La distribuzione per natura giuridica mostra che il 75,1% delle nuove aperture è stata avviata da persone fisiche, il 19,1% da società di capitali, il 3% da società di persone.

Riguardo alla ripartizione territoriale, il 48,9% delle nuove aperture è localizzata al Nord, il 21,1% al Centro e il 29,8% al Sud e Isole. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente evidenzia maggiori flessioni in Basilicata (-24,7%) e Sardegna (-15,8%). Variazioni positive si registrano in Val d’Aosta (+15,2%) e in Friuli V.G. (+2,6%).

La classificazione per settore produttivo evidenzia che il maggior numero di avviamenti di partite Iva ha interessato le attività professionali con il 21,7% del totale, seguite dal commercio (16,2%) e dalle costruzioni (10%). Tra i settori produttivi principali quelli che, rispetto al primo trimestre del 2022, hanno fatto registrare i maggiori incrementi sono alloggio e ristorazione (+13,8%), trasporti e magazzinaggio (+9,4%) e altri servizi (+7,7%).

Per quanto riguarda le persone fisiche, la quota di nuove partite Iva aperte dalle donne ha raggiunto il 40,7%. Il 50,7% invece è stato avviato da giovani fino a 35 anni e il 30,2% da soggetti appartenenti alla fascia dai 36 ai 50 anni.

Nel primo trimestre 2023 sono stati 96.761 i soggetti che hanno aderito al regime fiscale forfetario, pari al 54,4% del totale delle nuove aperture.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Direttore Generale di Confindustria, Maurizio Tarquini in visita in Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Il Direttore Generale di Confindustria ha incontrato il Consiglio Generale ed il personale delle quattro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *