Moda, cresce l’attenzione alle tematiche Esg (environment, social and governance)

Dall’analisi dei bilanci di sostenibilità delle maggiori multinazionali della moda emerge la crescente attenzione alle tematiche Esg (environment, social and governance). E’ quanto emerge dal report Sistema Moda Mondo pubblicato dall’Area Studi Mediobanca e che analizza i dati finanziari delle 78 maggiori multinazionali della moda con ricavi superiori a un miliardo di euro ciascuna. Dal documento emerge che, nel complesso, i player del Vecchio Continente appaiono più sostenibili di quelli a stelle e strisce.

In particolare, le multinazionali del settore si impegnano con incisività per un futuro più sostenibile e per la salvaguardia dell’ambiente. Mediamente diminuiscono le emissioni di Co2 (da 1.654 tonnellate di Co2 per un milione di fatturato nel 2020 a 1.194 nel 2021, -28%) e i rifiuti prodotti (da 2,9 tonnellate per un milione di fatturato nel 2020 a 2,4 nel 2021, -17%). Inoltre, aumenta il ricorso alle fonti rinnovabili (dal 51,3% nel 2020 al 59,3% nel 2021) e la quota di rifiuti riciclati (dal 67,1% nel 2020 al 70,4% nel 2021). In controtendenza, e unico aspetto critico, l’incremento dei consumi idrici (da 328 metri cubi di acqua consumata per un milione di fatturato nel 2020 a 346 nel 2021, +5%), essenzialmente per i gruppi statunitensi (+12%) mentre quelli europei li hanno diminuiti (-11%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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