Mutui in rialzo, prestiti in crescita e risparmio più prudente secondo il rapporto Abi

Tornano a salire i tassi sui mutui mentre cresce, seppur con minore intensità, la raccolta bancaria. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Abi, che fotografa l’andamento del credito nell’ultimo mese dell’anno. A dicembre il tasso medio sulle nuove operazioni di mutuo per l’acquisto di abitazioni è salito al 3,37 per cento dal 3,30 di novembre, mentre quello sui nuovi finanziamenti alle imprese è aumentato al 3,64 per cento dal 3,52 del mese precedente. L’incremento è legato all’andamento dei tassi di riferimento Irs, cresciuti dal 2,69 per cento di settembre al 2,90 di novembre. Secondo l’Abi, la fase di discesa dei tassi può considerarsi conclusa.

La maggiore cautela dei risparmiatori emerge anche dalla scelta della tipologia di finanziamento: a dicembre circa l’80 per cento dei mutui è stato stipulato a tasso fisso. Restano invece invariati, in media al 3,97 per cento, i tassi applicati ai mutui già in essere. Allo stesso tempo, il rapporto segnala una ripresa della propensione all’investimento di famiglie e imprese, con i prestiti complessivi cresciuti del 2,3 per cento su base annua, in accelerazione rispetto al +2,1 per cento di novembre. Per le famiglie si tratta del dodicesimo mese consecutivo di crescita dei finanziamenti, mentre per le imprese l’aumento prosegue da sei mesi.

In aumento anche la raccolta bancaria, seppure con un ritmo più contenuto rispetto ai mesi precedenti. Tra novembre 2024 e novembre 2025 la raccolta indiretta è cresciuta di 106,5 miliardi di euro, mentre la raccolta diretta complessiva ha raggiunto a dicembre 2025 i 2.137,2 miliardi, con un incremento del 2 per cento su base annua, in rallentamento rispetto al +2,6 per cento di novembre. I depositi sono cresciuti del 2,1 per cento contro il 2,7 del mese precedente, mentre la raccolta a medio e lungo termine tramite obbligazioni ha segnato un +1,1 per cento annuo, anch’esso in decelerazione. Un quadro che indica segnali di dinamismo del credito, accompagnati da una maggiore prudenza sul fronte del risparmio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

De Cecco è official pasta partner degli Australian Open: tradizione ed eccellenza italiana in campo a Melbourne

Due simboli dell’eccellenza si incontrano sul palcoscenico del grande tennis internazionale: De Cecco è Official …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *