Nel 2022 i ricorsi ed esposti ricevuti dall’Arbitro bancario e finanziario sono stati oltre 15.400, in calo rispetto al 2021. Il dato è emerso nel corso della presentazione dell’attività dell’Abf lo scorso anno. Dal 2010, primo anno di attività dell’Abf, si contano 210mila ricorsi. Le segnalazioni sui comportamenti delle banche, finanziarie e altri operatori vigilati nei rapporti con la clientela sono state 9.200, in calo del 6% rispetto all’anno precedente. I ricorsi, invece, risultano in calo del 31% sul 2021. Per quanto riguarda i risarcimenti l’Abf ha riconosciuto ai clienti quasi 20 milioni di euro e di questi oltre 17 milioni sono stati restituiti direttamente dagli intermediari. Oltre 9 milioni sono stati restituiti a clienti vitime di usi fraudolenti degli strumenti di pagamento.
Nei primi mesi del 2023 sono aumentati gli esposti sulle richieste di rinegoziazione di mutui a tasso variabile collegate all’aumento dei tassi di interesse. Lo segnala Antonella Magliocco, Capo servizio tutela individuale dei clienti di Bankitalia, presentando i dati dell’Abf nel 2022. Sul tema delle difficoltà di pagamento delle rate di mutui a tasso variabile a causa dell’aumento dei tassi di interesse si “è aperto un dialogo con le associazioni dei consumatori per definire delle linee di azione comune”.